La nostra storia

1973-1982

Il nome Cazzaniga si affianca al mondo delle costruzioni sul territorio brianzolo nel 1973, anno in cui Gianpiero Cazzaniga, geometra con esperienza  pluriennale nel settore e la moglie Ilva, fondano l’impresa edile Cazzaniga  destinata ad attraversare oltre quattro decenni di storia e trasformazioni. Nel primo decennio la crescita è progressiva e l’attività è caratterizzata da numerosi interventi, eseguiti principalmente nel territorio brianzolo e milanese, in ambito residenziale ed industriale.

1983-2000

Dopo i primi anni di consolidamento nel mercato delle lavorazioni conto terzi, Cazzaniga Costruzioni incrementa notevolmente la propria struttura aziendale, attraverso l’acquisizione di attrezzature e macchinari all’avanguardia ed attraverso un forte processo di informatizzazione del proprio ramo gestionale/amministrativo. Il 1983 è anche l’anno della nascita della società Gilva srl, demandata alla costruzione e gestione delle operazioni in ambito immobiliare.

2001-2013

Il nuovo millennio coincide con il passaggio generazionale che porta all’ingresso in azienda dei due figli; l’architetto Luca nel 2000 e l’architetto Matteo nel 2003. Da questo momento ha inizio un processo di trasformazione che porta alla creazione di uno studio tecnico interno attraverso il quale le attività storiche di costruzione vengono integrate a quelle di progettazione architettonica ed esecutiva. Parallelamente l’azienda modifica la propria identità in Cazzaniga Costruzioni srl.

2013

E’ l’anno del Quarantesimo anniversario della nascita di Cazzaniga Costruzioni. L’Azienda, che fonda da sempre la propria attività su competenza tecnica, progettuale e risorse ad alto valore aggiunto, guarda al futuro proponendosi in un ruolo innovativo: general contractor per organizzazioni complesse. Con l’aumento delle commesse si è occupata della gestione del cantiere in maniera globale. Il 2013, purtroppo, è segnato dalla prematura ed improvvisa scomparsa del geom Gianpiero.

2014-2016

L’Azienda entra così nel suo 5° decennio di vita, guidata dai fratelli Luca e Matteo. L’immagine con cui si presenta  sempre più quella dell’azienda di servizi legati al mondo dell’ edilizia e dell’ architettura: costruzioni, progettazione, gestione tecnica degli immobili. In questa ottica nasce ad inizio 2015 il marchio ReHabitat, Luxury brand legato all’architettura ed al design, con una vocazione chiara verso l’apertura ai mercati internazionali, ad esempio  la collaborazione con il brand coreano Metrocity.

2017 ad Oggi

Ad oggi Cazzaniga Costruzioni si occupa della gestione del processo di costruzione a 360°. “Building Management” è la nuova sfida che l’Azienda ha intrapreso e che la accompagnerà negli anni a venire: un modello di gestione degli edifici in cui le competenze tecniche si uniscono a quelle esecutive, attraverso la multidisciplinarietà ed il lavoro in team. Il tutto con lo scopo di prendersi cura dell’edificio non solo in occasione di interventi sostanziali, ma durante il suo intero ciclo di vita utile.

Dal 1973 ad oggi sono passati quasi 50 anni, eppure, dopo tutto questo tempo non abbiamo ancora perso la voglia e la passione in quello che facciamo. Teniamo molto ad ogni singola commessa e ci ricordiamo di tutte quelle a cui abbiamo lavorato:

0

COSTRUZIONI REALIZZATE

0

PROGETTI CONCLUSI

0

CONSULENZE

Politica per la Qualità, Ambiente e Sicurezza

La Direzione della Cazzaniga Costruzioni srl crede fermamente che la qualità del prodotto e del servizio erogato sia condizione assoluta per rimanere competitivi sul mercato.

Inoltre, con la certificazione del sistema di gestione anche secondo le norme ISO 14001:2015 e ISO 45001:2018 la Direzione vuole:
• divulgare il suo orientamento al mercato green, sempre più importante anche nel settore edile, ed il suo impegno a diminuire gli impatti che l’azienda ha sull’ambiente esterno che ci circonda
• definire prassi operative standard e riconoscibili trasferibili alle varie risorse per assicurare la salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, principio fondamentale in azienda, in un’ottica di miglioramento continuo e nel rispetto delle prescrizioni legislative.
• Facilitare il ruolo degli amministratori nell’ambito sicurezza e soprattutto tutelandoli maggiormente con un valore aggiunto spendibile sia sul mercato privato che, soprattutto, sul mercato pubblico.

La Direzione ritiene che sia indispensabile un impegno costante e continuo finalizzato a soddisfare i requisiti del cliente e quelli cogenti della normativa di settore. A tal fine ha adottato un Sistema di Gestione Integrato Qualità, Ambiente e Sicurezza con l’obiettivo generale di:
• Migliorare la struttura organizzativa per assicurare standard operativi che garantiscano la crescita dell’impresa ed il suo avanzamento sul mercato;
• Definire i processi operativi per migliorare e standardizzare il controllo di attività complesse e soddisfare e rispondere alle esigenze ed aspettative dei clienti.

La Cazzaniga Costruzioni Srl adotta adeguate risorse e mezzi operativi e assicura lo svolgimento dei processi aziendali in ambienti idonei e soprattutto che il personale che opera all’interno dell’impresa sia coordinato e responsabilizzato.

Ciò premesso, la Direzione si impegna a:

• Fornire tutte le risorse umane, economiche e strumentali necessarie per il raggiungimento degli obiettivi e dei traguardi prefissati;
• Soddisfare le esigenze dei Clienti e rispettare gli accordi contrattuali;
• Rispettare i requisiti contrattuali stabiliti con Committenti, Fornitori, Prestatori d’opera, Subappaltatori, ecc
• Monitorare continuamente i processi;

• Perseguire una costante ricerca volta al miglioramento continuo dei prodotti, dei processi e del sistema di gestione qualità, come elemento essenziale per la permanenza sul mercato;
• Correggere le situazioni non conformi, attraverso l’analisi e l’eliminazione delle cause che hanno determinato deviazioni fra i risultati prefissati e quelli ottenuti;
• Analizzare rischi e opportunità relativi a processi aziendali e correlati all’analisi del contesto e delle parti interessate definendo dove necessario le opportune azioni per la mitigazione degli stessi;
• Coinvolgere tutto il personale impiegato nella società, il quale deve essere perfettamente al corrente della necessità qualitativa legata alla propria attività;
• Verificare e riesaminare sistematicamente il Sistema Qualità;
• Rispettare ed assicurare la conformità alle disposizioni di legge, regolamenti e normative in vigore;
• Ad essere attenta al mercato green verso il quale il settore edile si sta sempre più orientando; con particolare attenzione all’impatto che l’azienda ha nei confronti dell’ambiente esterno e che ci circonda;
• Prevenire l’inquinamento ambientale;
• a fornire condizioni di lavoro sicure e salubri per la prevenzione di lesioni e malattie correlate al lavoro;
• ad eliminare i pericoli e a ridurre i rischi per la salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, con obiettivo di non avere infortuni;
• come elemento essenziale per la permanenza e lo sviluppo del mercato ed aderenza alle indicazioni delle norme di riferimento;
• avere procedure standard e riconoscibili, ottenendo così una gestione a protocollo standardizzato e trasferibile alle varie risorse; con il fine di rendere più gestibile l’organizzazione interna ed esterna aziendale.

La Direzione Generale distribuisce la presente politica a tutto il personale operante in azienda e ai fornitori chiedendo loro di impegnarsi, per quanto di loro competenza, affinché gli obiettivi per la qualità, l’ambiente la sicurezza di seguito descritti siano raggiunti e superati. La politica è messa a disposizione di tutte le parti interessate.

Gli obiettivi e gli impegni aziendali di dettaglio, espressi sulla base della Politica per la Qualità definita, sono analizzati e documentati nel Riesame della Direzione in cui si stabilisce anche il Piano di miglioramento.

Certificazioni

CQY

Il nostro portfolio è il nostro orgoglio